Chi siamo

SGRVIACRUXPace e Bene. Questo sito è curato dal Centro Regionale dei Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina della Regione Abruzzo.

Il Coordinatore dei Gruppi per l’Abruzzo è Padre Guglielmo Alimonti che, animatore instancabile, ha nella sua intensa attività pastorale, fondato e sostenuto con frequenti visite fraterne oltre 400 Gruppi di Preghiera nelle regioni d’Italia e qualcuno all’estero.

Il Centro Regionale vede la presenza attiva di tanti figli spirituali del Santo di Pietrelcina.
L’Assistente, Padre Guglielmo, ha a cuore che nella Chiesa diocesana essi siano collaboratori solleciti e testimoni credibili di vita cristiana, alimentata quotidianamente dalla preghiera, dalla Parola e dall’Eucaristia, condizione fondamentale per l’esercizio delle virtù cristiane.
Consapevoli del dono di appartenere alla grande famiglia di S. Francesco e di Padre Pio, gli animatori si adoperano per testimoniare in vari modi la propria gratitudine al Signore e vivere in spirito di servizio.
Gesù ha affidato a Padre Pio la sua missione: “Santificati e santifica”.
La missione del Santo continua nella Chiesa attraverso i suoi figli per mezzo della preghiera e della carità nel cammino di conversione continua.

Il Centro Regionale si impegna attivamente, perché la vita dei Gruppi sia sempre viva e feconda, con l’animazione di celebrazioni eucaristiche, di momenti di adorazione a Gesù sacramentato, di catechesi, nelle parrocchie, nei conventi, negli ospedali e Case di cura. Si occupa della diffusione gratuita di opuscoli di meditazioni, da cui attingere riflessioni sulla Parola di Dio, sulla voce della Chiesa e sugli scritti di Padre Pio, per seguire fedelmente le indicazioni pastorali della Chiesa.
Offre gratuitamente, a chiunque ne faccia richiesta, numerosi  testi scritti da Padre Guglielmo, testimonianza preziosa della sua esperienza straordinaria accanto all’amato Santo.

Padre Guglielmo va, ovunque viene invitato, come testimone dell’amore di Padre Pio.
Con la sua parola incisiva espone la spiritualità evangelica e mariana di San Pio e la offre come “pane” che nutre la mente, il cuore e suscita la volontà di amare e servire  Dio e il prossimo.

Il Centro Regionale, inoltre, organizza i Convegni diocesani e regionali dei Gruppi che, insieme al loro Vescovo, si riuniscono di preferenza in un Santuario Mariano, per pregare, meditare e riportare linfa nuova nei loro incontri mensili o settimanali.
Il Convegno più grande si svolge a Loreto, dove i Gruppi dell’Italia Centrale si raccolgono  nella Casa della Vergine, come figli bisognosi della sua protezione e mediazione e presentati a Lei dal grande cuore di Padre Pio, che ha guidato i suoi figli a Gesù.
L’organizzazione della vita dei Gruppi prevede, inoltre, un grande pellegrinaggio dell’Abruzzo e del Molise a San Giovanni Rotondo, nel periodo di Quaresima e a Pietrelcina il 25 maggio, per celebrare la nascita di Padre Pio.

gifrapadre