Testimone

Sei figlio di San Francesco

Di giorno in giorno gli insegnamenti, i consigli e le esortazioni del mio Padre spirituale moltiplicavano i segnali di luce sul mio cammino. La sua pazienza e la sua bontà mi fortificavano.
Chiunque si affidava a lui poteva essere sicuro della sua assistenza.
Scherzando un giorno disse: “Quando io afferro un’anima, non la mollo più”. Garanzia confortante.
Più volte ha risposto alle mie richieste d’aiuto: “Figlio mio, tutto quello che posso”.
Ad un signore insistente fino all’esasperazione disse: “Gesù mi ha risposto di no. Che lo debbo prendere per il collo?”
L’efficacia della sua preghiera è nei fatti e spiega senza commenti il grande accorrere di popolo.
Ci chiediamo perché a volte Dio non esaudisce la nostra preghiera. Sant’Agostino risponde perché figliochiediamo “Malum, mala, mali”, ossia chiediamo in modo sbagliato, o chiediamo le cose sbagliate, oppure siamo attaccati al peccato. Occorre ricordare l’atteggiamento e le parole che ci insegna Gesù nel Padre Nostro: “Sia fatta la tua volontà”.
Nessuno sa meglio di Dio qual è il vero bene per noi.
Gesù aggiunge: “ Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33).
Gesù dice anche: “Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!” (Lc 11,13).
La preghiera è stata definita la grande missionaria che ci porta a Dio. Ma questa volta io volevo da Padre Pio di più della sola preghiera.
Da tempo andavo maturando il desiderio di un testamento spirituale. Ritenevo sufficienti anche poche parole, ma con esplicita finalità di un testamento spirituale, che mi guidasse per il resto della vita. Le sue parole, avrebbero significato la precisa volontà del Signore su di me.
Padre Pio mi ascoltò, ma non scrisse un testamento per me.
Con la sapienza e la schiettezza del santo, mi guardò severamente dicendo: -Tu sei religioso, figlio di San Francesco, sacerdote e Cappuccino per di più!-
Stavo chiedendo ciò che ho già: il testamento di San Francesco.
Padre Pio mi ha ricordato il dovere della fedeltà.
P.G. Alimonti OFM cap, I miei giorni con P. Pio, p 73